La Biblioteca Comunale Centrale di Milano (conosciuta come Biblioteca Sormani) è la principale sede del sistema bibliotecario comunale del capoluogo meneghino, situata in Corso di Porta Vittoria 6. La biblioteca è ospitata all’interno di Palazzo Sormani, da cui uno dei nomi con cui è conosciuta la biblioteca.
La Biblioteca Comunale Centrale di Milano fu fondata alla fine del XIX secolo all’interno di Palazzo Marino, dove rimase fino al 1909, quando venne trasferita nel Palazzo dei Giureconsulti. Dopo essere stata ospitata per un breve periodo all’interno del Museo civico di storia naturale di Milano, nel 1914 fu trasferita nel Castello Sforzesco. Rimase all’interno del Castello Sforzesco fino al 10 marzo 1956, quando venne inaugurata l’attuale sede di Palazzo Sormani.
La biblioteca ha una vasta collezione di volumi, il catalogo ne conta già di 650.000; si occupa di tutti i campi del sapere ed è quindi una biblioteca di carattere generale, anche se mantiene una gran quantità di testi nell’ambito delle scienze umanistiche, giuridiche e artistiche.