“Dal quartiere Barona al Castello, le bambine e i bambini fanno (s)cultura”, ideato e realizzato da Francesca Frediani, La Grande Fabbrica delle Parole, in collaborazione con i Musei del Castello Sforzesco e l‘Area Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sicurezza della Direzione Cultura del Comune di Milano, e con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha favorito l’accesso a un luogo culturale altamente simbolico da parte delle bambine e dei bambini del quartiere Barona – Sant’Ambrogio.
Per due anni scolastici, le bambine e i bambini dell’Istituto Comprensivo sant’Ambrogio hanno costruito un percorso che ha portato il quartiere Barona al Castello Sforzesco e il Castello al quartiere Barona.
Le attività proposte hanno facilitato la connessione con un luogo centrale per la cultura come il Castello Sforzesco. Lo hanno fatto attraverso un doppio movimento: il Castello ha portato le sue opere nel quartiere (dal centro alla periferia) e poi il quartiere ha trovato trova spazio tra le mura del Castello attraverso le opere delle bambine e dei bambini (dalla periferia al centro).
L’inaugurazione sarà l’occasione per un racconto corale, fatto dalle autorità cittadine ma anche dalle voci delle bambine e dei bambini.