Gruppo di lettura “Il rosso e il nero” Discuteremo insieme de Il cuore è un cacciatore solitario di Carson McCullers.

La storia del gioielliere sordomuto John Singer e della piccola comunità di perdenti che popola una piccola città nella Georgia anni Trenta. E del suo fatale incontro con Mick Kelly, una ragazza piena di talento e voglia di vivere che sfoga nella musica la sua ribellione contro un mondo gretto e meschino, colmo di pregiudizi e di razzismo. Un romanzo indimenticabile che dà voce ai reietti e ai dimenticati, e attraverso Mick, all’insopprimibile ricerca della bellezza.

Carson McCullers è, insieme a Flannery O’Connor, la piú grande scrittrice americana del Sud. Alla fine degli anni 30 frequentò la Julliard School, una delle scuole di spettacolo più prestigiose, alla Columbia University di New York. Nel 1937 sposò l’ex soldato e aspirante scrittore Reeves McCullers e cominciò a pubblicare romanzi. Il primo uscì nel 1940 con il titolo “Il cuore è un cacciatore solitario” (uscito in Italia con Corbaccio nel 1993 e con Einaudi Stile Libero nel 2008). Fu anche autrice di racconti, saggi, qualche poesia e due testi teatrali. Per il suo lavoro, La McCullers si ispirò alla sua infanzia vissuta nelle terre del sud degli Stati Uniti e la sua sensibilità nei confronti delle persone sole, disadattate, ai margini della società. Il modo in cui raccontò le loro le loro storie le permise di guadagnarsi la reputazione di scrittrice sensibile ed empatica. Il suo romanzo “Riflessi in un occhio d’oro” del 1941 (Guanda 1991, Einaudi 2009), quasi trent’anni dopo divenne il soggetto dell’omonimo film di John Huston con Marlon Brando e Elizabeth Taylor. Carson McCullers collaborò con entusiasmo alla sceneggiatura, ma morì pochi giorni prima della première.


Aggiungi al tuo Calendario:

2022-05-18 20:30 2022-05-18 20:30 Europe/Rome BOOKCITY: Gruppo di lettura "Il rosso e il nero" Discuteremo insieme de Il cuore è un cacciatore solitario di Carson McCullers. Biblioteca Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio 3 - Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY