La lettura è un bene comune. I due anni de La Lettura Intorno – Programma generale

La tregiorni di eventi dedicati a La Lettura Intorno si terrà a Milano tra il 27 e il 29 novembre 2022, con un programma di incontri con autori, panel tematici, presentazioni di libri e progetti di teatro e arte partecipata legati al territorio, che coinvolgeranno le realtà culturali delle Reti costruite in questi due anni nei Municipi coinvolti, i cittadini stessi e il pubblico di giovani e adulti, ponendo al centro il loro il protagonismo attivo e culturale.

Un palinsesto condiviso nei quartieri Chiesa Rossa, Corvetto e Baggio, realizzato in collaborazione con istituzioni, biblioteche, associazioni culturali dei Municipi 4, 5 e 7 di Milano.

Una giornata dedicata a ogni quartiere e alle sue parole chiave.

Domenica 27 novembre, dalle 15.30 alle 18.00 | Biblioteca Chiesa Rossa

Leggere, interpretare, partecipare

15.30: Saluti istituzionali di Luca Formenton (BookCity Milano) Chiara Bartolozzi (Fondazione Cariplo) e Natale Carapellese (Presidente del Municipio 5)

15.45: “Leggere è bello” a cura di Maria Eugenia D’Aquino di PACTA . dei Teatri. Dai tempi antichi ai giorni nostri, da Seneca a bell hooks, i grandi e le grandi della letteratura e del pensiero si sono spesi per incoraggiare alla lettura, ascoltiamo come… Un reading di fulminanti frammenti e un gioco… indovina chi ha scritto cosa e vinci un libro!

16.00 “El Nost Milan La povera gente”. Presentazione in anteprima e proiezione del trailer del progetto triennale di drammaturgia e arte partecipata con i cittadini/attori. A cura di ATIR. Con Nadia Fulco e Tindaro Granata. Una coproduzione con Teatro Carcano.

16.45 “Leggere bell hooks oggi”. Laboratorio per imparare a leggere e andare alla scoperta di bell hooks a cura di Sabina Langer con la partecipazione dei cittadini/attori di ATIR e il coinvolgimento del pubblico.

18.30 “Fiabe al telefono. Diario di un narratore nei giorni del lockdown” di e con Alberto Nicolino. L’autore tesserà un racconto coinvolgente del diario delle telefonate e di quei giorni. Una raccolta di storie popolari straordinarie.

In collaborazione con Libri sotto casa, PACTA. dei Teatri, ATIR, Biblioteca Chiesa Rossa, Centro Asteria, ilSaggiatore.

Libri: Tutto sull’amore (ilSaggiatore, 2022) La volontà di cambiare (ilSaggiatore, 2022) Insegnare Comunità (Meltemi, 2022) Il femminismo è per tuttx (Tamu, 2021) Insegnare a trasgredire (Meltemi, 2020), Fiabe al telefono. Diario di un narratore nei giorni del lockdown (Scatole Parlanti, 2022)

VAI ALL’EVENTO 

Lunedì 28 novembre, ore 18.00 | Made in Corvetto

Abitare, includere, appartenere

ore 18.00 – Saluti introduttivi di Chiara Bartolozzi (Fondazione Cariplo) e Giacomo Perego (Assessore alla Cultura Municipio 4)

ore 18.15 “Tutta intera” presentazione del libro e incontro con Espérance Hakuzwimana. Dialoga con lei Sumaya Abdel Qader.

In collaborazione con Made in Corvetto, Libri sotto casa, Biblioteca Oglio, Einaudi.

Libri: Tutta intera (Einaudi 2022)

VAI ALL’EVENTO

Martedì 29 novembre, ore 18.00 | Biblioteca Baggio

Coltivare, costruire, rigenerare

ore 18.00 – Saluti introduttivi di Paola Dubini ore 18.10 – Incontro con Antonio Longo. Riflettono con lui Giulia Barilli, Paolo Cottino, Jacopo Lareno Faccini
Panel tematico sul ruolo delle periferie urbane nella città contemporanea. Dagli orti urbani come elemento che può contribuire al disegno del paesaggio e al miglioramento della vita della città sino ai progetti di rigenerazione con un focus paradigmatico sul quartiere Baggio.

In collaborazione con Biblioteca Baggio e Bosco in città – Centro Forestazione Urbana.

Libri: La città degli orti (Quodlibet, 2020) Periferie del cambiamento (Quodlibet, 2020)

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

VAI ALL’EVENTO


Aggiungi al tuo Calendario:

2022-11-27 15:30 2022-11-29 19:30 Europe/Rome BOOKCITY: La lettura è un bene comune. I due anni de La Lettura Intorno - Programma generale

Incontri, presentazioni, panel tematici e laboratori nei Municipi di Milano protagonisti del progetto per celebrare e restituire i due anni di attività sulla promozione del libro e della lettura e sulla partecipazione e inclusione culturale.

, BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY