Memorie del Calabozo (La vera storia di José Pepe Mujica)

A cura di Centro Asteria
Con Aurora Meloni e Milton Fernández

Presentazione del libro Memorie dal Calabozo (Rayuela Edizioni) di Mauricio Rosencof e E. Fernández Huidobro, con Aurora Meloni e a cura di Milton Fernández. Un libro che celebra una delle grandi vittorie della parola: due degli “ostaggi”, Mauricio Rosencof e “Ñato” Fernández Huidobro, evocano da queste pagine la loro personale esperienza in quel regno del silenzio e del terrore in Uruguay. La comunicazione attraverso un improvvisato codice morse, è stata la chiave della salvezza. Picchiettando con le dita riconquistarono il diritto negato alla loro voce: attraverso il muro s’incoraggiarono, si consolarono, discussero, spartirono esperienze e deliri, persone e fantasmi, sogni e ricordi. Parlavano il linguaggio vero, quello che nasce dalla necessità di dire. Quel dialogo allucinante è, soprattutto, il più lampante esempio della sconfitta di un sistema che pretese di fare diventare l’Uruguay un paese di sordomuti.

In seguito, proiezione del film – tratto da questo libro – Una notte di 12 anni. La vera storia di Josè Pepe Mujica. Eroe per la libertà di Alvaro Brechner.
Prenota il tuo posto!

Aggiungi al tuo Calendario:

2021-09-19 19:30 2021-09-19 19:30 Europe/Rome BOOKCITY: Memorie del Calabozo (La vera storia di José Pepe Mujica)

Presentazione del libro “Memorie dal Calabozo” e proiezione del film “Una notte di 12 anni – La vera storia di Josè Pepe Mujica. Eroe per la libertà di Alvaro Brechner.

Centro Asteria, Piazza F. Carrara 17.1 - Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY