Una stella tranquilla: presentazione del libro di Pietro Scarnera

La mattina del 19 ottobre 1945 Primo Levi tornava a Torino, dopo un anno di prigionia nel lager di Auschwitz e un viaggio di molti mesi nell’Europa dell’Est, con addosso un bisogno quasi fisico di raccontare ed essere creduto.

Ripartendo dalle sue parole, senza mai sconfinare nella vita privata, Pietro Scarnera ne delinea un ritratto sentimentale per immagini che illumina gli aspetti meno raccontati della sua personalità: il percorso come scrittore, la passione per la scienza, il lavoro di chimico. Una rilettura che fa emergere e restituisce alle nuove generazioni la complessità di una delle figure fondamentali del Novecento.

Un racconto per immagini delicato e profondo, vincitore del prestigioso Prix Révélation al Festival di Angoulême.

Ingresso libero con prenotazione inviando una mail a c.bibliofracristoforo@comune.milano.it o telefonando allo 02 88465806.

Pietro Scarnera

Nato nel 1979, è cresciuto tra Torino e Bologna. Ha esordito nel mondo del fumetto nel 2009 vincendo il concorso Komikazen con il progetto del libro “Diario di un addio”, testimonianza sui cinque anni passati accanto al padre in stato vegetativo, uscito nel 2010 per Comma 22. Nel 2014 ha pubblicato “Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi” che nel 2016 ha vinto il Prix Révélation al Festival di Angoulême, e nel 2022 è uscito in una nuova edizione per Coconino Press. Tra i suoi lavori più recenti, le storie brevi “Due segreti” per il libro/ep “Cinque” di Giovanni Truppi, e “Nel labirinto” per il progetto Fumetti nei musei, entrambi usciti per Coconino Press. Giornalista pubblicista, ha lavorato per l’agenzia di stampa Redattore sociale ed è stato tra i fondatori del progetto di informazione a fumetti Graphic News. Attualmente è al lavoro sul suo prossimo libro a fumetti, sul tema del viaggio in Italia.


Aggiungi al tuo Calendario:

2022-05-07 10:30 2022-05-07 10:30 Europe/Rome BOOKCITY: Una stella tranquilla: presentazione del libro di Pietro Scarnera

Pietro Scarnera presenta il suo Graphic Novel “Una stella tranquilla – Ritratto sentimentale di Primo Levi”, un racconto per immagini delicato e profondo, vincitore del prestigioso Prix Révélation al Festival di Angoulême, degli aspetti meno raccontati della personalità di Primo Levi.
L’incontro rientra nel calendario di appuntamenti di “Tempo di Legalità” promosso dal Sistema Bibliotecario di Milano.

Biblioteca Fra Cristoforo, Via Fra Cristoforo 6, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY