Un’educazione milanese#01: il romanzo di una città

Come si diventava milanesi, a prescindere dal luogo di nascita? C’era un certo percorso formativo sul campo, certamente più difficile da completare che non il semplice nascere a Milano, che può anche essere frutto del caso. Alberto Rollo attraverso il suo libro ci racconta la sua esperienza, che è quella di molti.

Un Sentiero_Metropolitano sulle tracce del libro di Alberto Rollo “Un’educazione milanese”.

I baby-boomers, e in particolare quelli nati negli anni ’50 del secolo scorso, stanno percorrendo a grandi falcate il loro arco esistenziale, e la città della loro formazione cambia insieme a loro, anzi, ancora più in fretta. Ma attraversando, o anche solo toccando, alcuni luoghi dei quartieri Mac Mahon, Prealpi, Bovisa, Villapizzone, si possono rivivere le esperienze che hanno formato tanta parte di quella generazione a Milano. Il lavoro, lo studio e la famiglia ancorata a valori tradizionali, ma poi anche l’insofferenza per questi schemi, la rottura, la contestazione e la lotta, che non sono però ribellismo fine a sé stesso, ma contengono sempre la spinta a migliorare il mondo – se possibile – e sé stessi. Le scene davanti alle quali questa vicenda si svolge non sono presenze di compensato o cartapesta, sono le quinte della città di Milano. Sono anch’esse protagoniste, libro da sfogliare, e noi ci faremo raccontare qualche cosa.

Itinerario: Pepe, Dogana Farini, Monumentale, Messina, Villa Simonetta, giardinno Bonelli, Arimondi, S. Spirito alla Ghisolfa, Rinnnovata Pizzigoni, parco Testori (Q.re Campo dei Fiori), Grigna, M.te Generoso

Fine: piazza Prealpi – Circolo Combattenti e Reduci – Sez. Cagnola.

Libri:

LIBRI Un’educazione milanese, Alberto Rollo, Manni Editore

La prenotazione è obbligatoria. PRENOTA


Aggiungi al tuo Calendario:

2022-11-19 09:00 2022-11-19 09:00 Europe/Rome BOOKCITY: Un'educazione milanese#01: il romanzo di una città

Con Anita Merli e Gianluca Migliavacca. A cura di Georama-Esplorazioni Contemporanee

, BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY