PACTA Arsenale dei Teatri, detta PACTA . dei Teatri, associazione culturale senza scopo di lucro, è un organismo professionale finanziato nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo del MIBACT.
PACTA è una compagnia in continua evoluzione che ha fatto dell’apertura verso l’innovazione, la ricerca e la sperimentazione la propria bandiera e che ha trovato nelpalcoscenico particolaredel PACTA Salone, situato nella periferia del Municipio 5Milano,il luogo ideale perrafforzare la propria identità̀. I soci, Annig Raimondi, Maria Eugenia D’Aquino, Fulvio Michelazzi, Riccardo Magherini e il M° Maurizio Pisati proseguono un lavoro di comune interesse e passione, per dare più̀respiro a un progetto d’intenti importante, che implichi aggregazione, unione, commistione e una particolare aderenza al territorio, in attento ascolto alle richieste che da lìprovengono.
Gli spettacoli e i progetti proposti sono suddivisi per progetti tematici: letteratura, diritti, musica, matematica e scienza, poesia e filosofia, linguaggi differenti per mettere in evidenza la pluralità degli ambiti d’azione che si presentano e trarne proposte di rinnovamento.
Lo scopo dell’attività didattica di PACTA è prima di tuttosociale: far tornare il teatro a essere espressione della gente ed elemento propulsivo di curiosità e cultura; mostrare e tramandare cosa succede nel nostro tempo; formare lo spettatore da un punto di vista socioculturale.