Nato nel 1975, il Teatro del Buratto ha da sempre orientato la produzione con un’attenzione particolare al momento musicale, all’aspetto pittorico, grafico e di immagine, nella direzione di un “ teatro totale”, dove alle consuete tecniche d’attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali, si accompagna una ricerca nel teatro d’animazione (pupazzi, oggetti, forme) secondo le tecniche più diverse: teatro su nero, pupazzo indossato, ecc. Gli spettacoli sono rappresentati a Milano, in tournée su tutto il territorio nazionale e all’estero. Accanto alla produzione artistica e alla ideazione e gestione di rassegne stagioni teatrali (per l’infanzia e le famiglie al nuovo Teatro Munari – affidato in gestione dal Comune di Milano tramite bando pubblico dalla stagione 2017-18 e anche serali allo “storico” Teatro Verdi) e di Festival (Segnali e IF), il Buratto ha sempre rivolto ampia attenzione alla formazione (professionale , per operatori della scuola e dell’infanzia e amatoriale) e alle ricadute sociali ed educative del proprio lavoro nel confronto con il mondo della scuola, di reti associative , di attività sul territorio, anche per fasce deboli o per la riqualificazione professionale dei giovani, in rapporto con Istituzioni (Ministero Regione, Comune ecc) e con altri Enti (Fondazione Cariplo, Lega Cooperative, Camera di commercio ecc. ) adempiendo con sempre maggior completezza e articolazione al proprio mandato di Centro di produzione per l’infanzia e giovani. Il Teatro del Buratto è riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano, in un rapporto istituzionale di reciproca collaborazione. Il Teatro del Buratto ha rapporti con altri Enti (anche privati) sul territorio per l’ideazione di manifestazioni e progetti integrati di produzione e ospitalità.
Nel progetto produttivo per l’infanzia il Buratto è aperto anche alla circuitazione degli spettacoli per l’infanzia anche in luoghi non-teatrali e vede un’ultra decennale percorso di narrazioni teatrali per la promozione del libro e della lettura, spesso in collaborazione con Sistemi bibliotecari e Assessorati comunali lombardi. In anni più recenti si è sviluppata anche una più specifica attenzione alla primissima infanzia (fascia 2-4 anni) con proposte a pianta centrale di allestimenti interattivi, tra gioco e narrazione, per avvicinare all’ascolto teatrale, sviluppando la relazione genitore/bambino. Con IF Festival Internazionale di Teatro di Immagine e Figura
nel 2010 ha ricevuto il Premio Hystrio Provincia di Milano e nel 2015 è stato anche insignito, per la sua specifica e diversificata cultura e teatrale, dell’onorificenza dell’Ambrogino d’Oro da parte del Comune di Milano.